Imf Genova

VIII Edizione 12 - 15 Luglio 2018

Banda di Santo Stefano d’Aveto

s_stefano_aveto

Italia - Santo Stefano d'Aveto

La banda di Santo Stefano d’Aveto nasce nel 1856 dopo la guerra di Crimea: un bersagliere di Lamarmora, di ritorno dalle imprese sul mar Nero, portò con sé anche la sua tromba. Poco dopo, insieme a un minuscolo gruppo di appassionati, diede vita alla banda. Essa ebbe un rapido sviluppo e mise forti radici trovando un terreno fertile nella popolazione locale che aveva una naturale predisposizione per la musica. Il gruppo iniziale, tramandando di padre in figlio la passione per la musica, crebbe e si sviluppò con mutevoli fortune, alternando periodi di particolare floridezza a momenti di stasi. Ancora oggi la banda prosegue la sua attività, esibendosi in concerti nei quali si incontrano vari generi musicali. Dal 1988 la banda è affiancata dal Coro Polifonico, realtà che oggi ha conquistato una sua autonomia ed un suo spazio, vantando un repertorio vario: musica sacra, musica popolare, operistica, spirituals, gospel, brani rinascimentali, colonne sonore famose e non da ultimo brani natalizi. La Scuola di Formazione Musicale permette di assicurare al Complesso Musicale un futuro: giovani volenterosi che si cimentano con il mondo delle note e che possono così trovare il loro spazio nelle file della banda o del coro.
ATTIVITA’
La nostra associazione non ha scopo di lucro e si pone come obiettivo statutario “la promulgazione delle forme e della cultura e della musica”.
A tal fine organizziamo corsi di solfeggio, corsi di canto, saggi e spettacoli, sia con la partecipazione delle singole componenti ma anche concerti in cui banda e coro si uniscono in un’unica grande formazione proponendo un programma che spazia dai brani tratti dall’opera alla musica popolare.
LA BANDA
Le principali attività pubbliche in cui il Corpo Bandistico è impegnato durante tutto il corso dell’anno sono:
– Servizi, in ricorrenza di festività civili e religiose (feste patronali, inaugurazioni, raduni Alpini etc);
– Manifestazioni ed eventi, organizzati dal Complesso Musicale o da altre associazioni e/o proloco o partecipazioni ad eventi (annualmente organizziamo il Festival Appennino in musica, partecipiamo a raduni e festival organizzati anche da altre bande);
La Banda offre inoltre dei Concerti a tema per le festività natalizie, pasquali, per bambini. Il nostro repertorio spazia dalla musica operistica, alla musica pop, dalla musica sacra alle colonne sonore, swing e latin, è diretta da Davide Pedrazzi.
IL CORO
Il Coro è impegnato nel corso dell’anno in diverse manifestazioni a carattere religioso e anche popolare, spesso anima le celebrazioni religiose durante le feste patronali e per le celebrazioni di Comunioni, Cresime e Matrimoni.
Tuttavia oltre ai brani di alla musica sacra, gospel e spirituals che sono protagonisti dei concerti Pasquali e Mariani, ha un vasto repertorio di musica popolare, brani rinascimentali ed alcuni brani di musica operistica trascritti per coro e banda. Dal 2015 è direttrice del Coro Sofia Fattore.
LA SCUOLA DI FORMAZIONE
La scuola ha come obiettivo di avvicinare le giovani leve al mondo della musica bandistica e corale, ha come punto fermo l’aggregazione sociale e vuole trasmettere ai ragazzi l’importanza di stare, studiare, lavorare insieme per crescere tutti assieme.