Imf Genova

VIII Edizione 12 - 15 Luglio 2018

Complesso bandistico Prosek

complessobandisticoprosek

Italia - Trieste

ll Complesso bandistico Godbeno društvo Prosek, espressione della minoranza slovena in Italia, fu fondato il 23 maggio 1904, a Prosecco in provincia di Trieste.
Negli anni Ottanta la banda cominciò un cammino di crescita e si evolse in una vera e propria orchestra di fiati. Nel corso degli anni il repertorio fu arricchito: oltre alle tradizionali polke e marce vennero aggiunte colonne sonore, pezzi originali per bande e arrangiamenti di canzoni famose.
Il Complesso bandistico Prosek partecipa con buoni risultati a diversi concorsi regionali e nazionali, tra i quali citiamo il Concorso Nazionale Bandistico Sloveno, il Concorso Bandistico Internazionale del Friuli Venezia Giulia e il Concorso Bandistico Internazionale Flicorno d’oro. La banda si esibisce perlopiù in Italia e in Slovenia, ma ha anche già partecipato a vari incontri musicali internazionali (Praga, Vienna, Salisburgo, Zagabria, San Marino, Francia, Puglia).
Il Complesso bandistico Prosek contribuisce alla vita culturale del paese e del territorio nel quale è attivo: collabora con gli altri circoli e associazioni paesane, è presente a tutte le celebrazioni più importanti, organizza il ciclo di serate musicali estive Suonare assieme a Prosecco, ha pubblicato due libri sulla propria storia (nel 1994 e nel 2004) e due CD: »Melodije« nel 1999 e »Na odru« (Sul palco) nel 2009.
Nell’ambito della Scuola di Musica del Complesso bandistico Prosek sono attive anche l’Orchestra giovanile e le lezioni di apprendimento musicale per i più piccoli (dai 4 ai 7 anni).
Il Complesso bandistico è diretto dal maestro Ivo Bašič.