Imf Genova

VIII Edizione 12 - 15 Luglio 2018

Fanfarengarde Frankfurt a.d. Oder e.V

Fanfarengarde-Frankfurt

Germania – Francoforte sull’Oder

Formazione fondata nell’aprile 1973. Conta 100 membri attivi dai 7 ai 50 anni divisi in quattro gruppi di abilità differente. Oltre la più classica formazione come marching band, basata sulle trombe in Es/B e svariate percussioni questa orchestra è nota per il suo repertorio concertistico vasto e di alto livello. Questo spazia dalla musica da marching band al Swing, Samba, Polka, Waltz senza dimenticare suoni più nobili e classici. L’educazione musicale viene data da istruttori interni. Il direttore musicale nonché Maestro è Mr Hans-Joerg Laurisch, vice direttore della musica di brass bands della federazione della musica della Germania.
La molteplicità di tours, festivals, meetings e concorsi sia nazionali che interna- zionali effettuati ha portato la Fanfarengarde in Belgio, Polonia, Francia, Italia, Regno Unito, Olanda, Svezia, Messico, Re- pubblica Ceca, Bileorussia, Monaco e Stati Uniti. Nel 2000 la banda ha preso parte al terzo concorso dell’orchestra Tedesca a Karlsruhe. I concerti al ‘festival delle nazioni’ a Brema, a ‘Euro Disney Resort’ a Parigi, al ‘Slaviski Basar’ a Witebsk (BLR), a Monaco, a Genova, a Mexicali (MEX) e al festival estivo del presidente Tedesco al Castello di Belvedere a Berlino nel Giugno 2003 sono alcuni fra i più importanti momenti significativi dell’enemble. Al terzo federal music festival della Germania a Friedrichshafen vince il secondo premio con la valutazione ‘eccellent’. Al primo Campionato Tedesco di Marching Music del 2007 arriva al terzo posto.
Ha inciso 5 CDs. Nel 2008 nuovi strumenti danno inizio ad una nuova era. L’organico diventa più numeroso e con un nuovo suono. Nel 2009 effettua un tour tra Italia e Slovenia mentre nel 2010 partecipa al ‘Feria’ festival a Nimes. Nel 2013 oltre al tour in Bulgaria, ricevendo il secondo premio al German Music Festival in Chemnitz diventa vice campione della Germania.