Imf Genova

VIII Edizione 12 - 15 Luglio 2018

Il Club “TurinStars Majorettes”

turinstars

Italia - Torino

Il Club “TurinStars Majorettes” è la Rappresentativa storica della Federazione Italiana Gruppi Majorettes, da anni considerata a tutti gli effetti la “Nazionale” delle Majorettes italiane, nata a Torino nel 1990 al tempo del Coordinamento Nazionale Gruppi Majorettes, oggi Federazione nazionale associata all’MSP-CONI, punto di riferimento per i Gruppi Majorettes tradizionali, cioè quelli che praticano la disciplina sportiva del Twirling come sport-spettacolo, non a scopo agonistico.
Costituita sul modello dei Majorettes Corps americani, la Formazione che è composta da majorettes seniores, tutte capitane, vice capitane e soliste di Clubs federati alla F.I.G.M., conta ad organico completo 24 Majorettes e 6 Color Guards che nella collocazione delle Bandiere rispettano un apposito cerimoniale. Normalmente sfila con Bande Rappresentative o Militari o da parata. Si tratta quindi di un Gruppo che svolge quasi esclusivamente servizi istituzionali o di rappresentanza ed è chiamata a rappresentare il mondo delle Majorettes e delle Bande Musicali in grandi eventi nazionali e internazionali come il Giro d’Italia, il Carnevale di Viareggio, le Olimpiadi Invernali di Torino 2006, i Campionati del Mondo di Pesca Sportiva, i Mondiali di Cross, i World Master Games 2015, le Universiadi, le Convittiadi, le Celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, la Giornata Nazionale della Musica Popolare a Roma, il Festival Bandistico Internazionale di Giulianova.
All’estero ha rappresentato l’Italia in diverse occasioni, in particolare al Raduno delle Bande Musicali per la Festa Nazionale Olandese e al Gemellaggio italo-francese di Torino con Chambery.
La Rappresentativa deve poi la sua fama anche alla partecipazione a diversi famosi programmi televisivi nazionali come “Giochi senza Frontiere”, “Paperissima”, “Notte di Fiaba”, “Uno contro 100”, “Telethon”, “Detto fatto”, “Ma che tempo che fa” e altri.
Partecipa all’International Music Festival di Genova da diverse edizioni.