Imf Genova

VIII Edizione 12 - 15 Luglio 2018

Jeppo Ungdomsorkester

jeppoungdomsorkester

Finlandia - Jeppo

Jeppo Ungdomsorkester (JUO) è un’orchestra sinfonica di fiati, fondata nel 1975. L’orchestra consiste di circa ottanta musicisti divisi in due livelli. Le attività sono pianificate e portate a termine da un attivo comitato. Il principio base è che chiunque voglia suonare può partecipare.
I musicisti provengono da Jeppo e Nykarleby, nelle vicinanze della costa occidentale finlandese. L’orchestra ambisce a dare a tutti i musicisti un insegnamento continuo e delle lezioni individuali in modo da raggiungere una buona competenza musicale.

JUO cerca di mantenere un alto profilo organizzando concerti e partecipando a competizioni internazionali e festival. La banda ha portato a termine più di venti viaggi intorno all’Europa e ha ricevuto molte illustri onorificenze. Per esempio nel 2017 le è stato assegnato un diploma d’oro e ha conseguito il sesto posto nel campionato finlandese e ha inoltre tenuto un concerto in Croazia.
L’orchestra ha un ampio repertorio che va dai capolavori della musica classica al jazz e al pop. Nell’ultimo CD registrato, Sessions, che risale al 2015, l’orchestra ha cooperato con molti eccellenti artisti e musicisti attraverso svariati progetti e concerti. Questa è la quarta volta che JUO partecipa all’International Music Festival a Genova.

Fredrik Sundell è stato attivo nella Jeppo Ungdomsorkester fin dal 1975 e riveste il ruolo di direttore dal 1988. È inoltre preside della Gerby school a Vasa. In aggiunta a JUO è sempre stato attivo come pedagogo con bambini e giovani in vari contesti durante gli anni.