Imf Genova

VII Edizione 7 - 10 Luglio 2016

Edizione 2016

Orchestre d’Harmonie du Pays de Gex

PAT_0198

Francia - Gex

Nata nel gennaio 2011, l’Orchestra di fiati del comune di Gex è composta da circa 60 musicisti dilettanti di alto livello che arrivano dalle diverse bande del nostro territorio e dalla vicina Svizzera.
L’obiettivo principale è quello di creare un’identità musicale di qualità, all’insegna del dinamismo, tipico della nostra regione dai colori internazionali.
Da più di 4 anni proponiamo progetti musicali legati alla musica d’insieme che possono interessare un vasto pubblico, adulti e bambini, dilettanti e professionisti.

Annesso al Regno di Francia nel 1601, il comune di Gex è un territorio al confine con la Svizzera e in particolare con Ginevra, situato tra il Jura e il lago Lemano.
Questa particolare posizione geografica conferisce un carattere internazionale al territorio, sia sul piano economico che culturale.

Da gennaio 2011 a giugno 2015, l’Orchestra ha realizzato 28 concerti per un totale di circa 8400 persone

Consapevole del potenziale dell’Orchestra, il direttore si è prefissato come obiettivo principale la preparazione di un concorso, con un lavoro costante e minuzioso.
L’orchestra ha partecipato al concorso internazionale di Riva del Garda a marzo 2015, in Italia.
L’orchestra del comune di Gex, unica rappresentante della Francia, si è trovata tra eccellenti bande provenienti da tutta Europa, pronte ad ottenere il primo posto in classifica.
Il loro lavoro fu inaspettatamente ricompensato, ottenendo un punteggio di 86/100, posizionandosi al 4° posto della 1° categoria.

Il direttore Francesco Grassini
Nato nel 1975 a Siena (Italia), Francesco Grassini è stato assunto per la sua esperienza completa di musicista professionista e pedagogista e in particolar modo per la sua eccellenza nel lavoro di direttore di orchestre di fiati.
Diplomato al Conservatorio di Ginevra con un’eccellente predisposizione per il trombone, attualmente dirige la banda di Chène-Bougeries e la scuola di musica di Ondine di Ginevra.
Trombonista di alto livello, suona regolarmente in diverse orchestre e in particolare presso l’Orchestra della Svizzera Romanda e nella Sinfoniette di Losanna.
Francesco Grassini utilizza tutta la sua forza per mobilitare le risorse di ogni musicista, nella ricerca costante di creare un’anima musicale e un’identità particolare all’Orchestra.

<< i musicisti dell’Orchestra che ho la fortuna di dirigere sono lo specchio di questa straordinaria regione. Arrivano da tutto il mondo con un’energia musicale e uno spirito di apertura che vogliono condividere ad ogni incontro tra loro e il pubblico. Mi sento obbligato di trascrivere, attraverso i miei obiettivi musicali, tutta questa vitalità multiculturale che rappresenta l’identità particolare di questa Orchestra. >>