Imf Genova

VIII Edizione 12 - 15 Luglio 2018

Wind Band Tartu

Puhkpilliorkester-Tartu-(Eesti)

Estonia - Tartu

L’Orchestra nasce nel 1948 nella Casa Culturale di Tartu. Alcuni dei più celebri direttori d’orchestra sono stati Aadu Regi, Ando Rannu, Ilmar Lääne, Tarmo Leinatamm, Sulev Unt. Il direttore degli ultimi 23 anni è Margus Kasemaa. L’orchestra di fiati di Tartu si è esibita in Irlanda, Russia, Bielorussia, Germania, Italia, Finlandia, Lettonia, Svezia e Ungheria.
Ha partecipato a numerosi eventi musicali e a ogni festival musicale organizzato a Tallin, aprendo in ogni occasione le sfilate. Per ben 11 anni è stata l’organizzatrice del Festival Internazionale “Mürtsub pill”. Il direttore ha intrapreso un workshop sulla parata nazionale dei percussionisti ed è stato il principale divulgatore della musica cerimoniale nazionale. Oltre all’Orchestra c’è anche il “Wind Instrument Studio” nato per formare i giovani musicisti che iniziano lo studio di uno strumento a fiato. L’obiettivo principale è quello di ottenere ottime performance non solo nei concerti ma anche durante le parate. Nonostante i nostri musicisti non siano per la maggior parte dei professionisti, il repertorio sinfonico dei nostri concerti è abbastanza impegnativo. Oltre a un gruppo di percussionisti specializzato nella marcia, l’Orchestra ha un insieme di clarinetti, sassofoni, ottoni e flauti.
Per questa occasione il repertorio includerà i classici della musica estone, musiche estoni per fiati e brani provenienti da altri Paesi.